Bathili riafferma al Comando Generale l’importanza di proseguire gli sforzi per mantenere la pace in Libia

Sabato, il Rappresentante Speciale del Segretario Generale e Capo della Missione di Supporto delle Nazioni Unite in Libia (UNSMIL), Abdullah Bathili, ha ribadito durante due incontri separati con il generale Khalifa Haftar e i rappresentanti del Comando Generale del Comitato Militare Congiunto (JMC 5 + 5) l’importanza di preservare la pace e proseguire gli sforzi per il rispetto del cessate il fuoco.

L’inviato ONU ha anche sottolineato durante le discussioni con Haftar a Bengasi l’importanza di unificare le istituzioni militari e di sicurezza in Libia. Bathili ha spiegato che gli incontri rientrano nel quadro della sua determinazione ad ascoltare tutte le parti interessate libiche, riaffermando il sostegno delle Nazioni Unite a “una soluzione sostenibile di proprietà libica per ripristinare la pace e la stabilità”, secondo quanto dichiarato dalla Missione attraverso Twitter.

Bathili, prendendo servizio a Tripoli, aveva riaffermato gli stessi principi al capo del Governo di Unità Nazionale e al Consiglio presidenziale, nonché al comandante dello Stato Maggiore Difesa a loro affiliato, generale Mohammed El-Haddad. Ha anche avuto colloqui con il Primo Ministro designato dal Parlamento libico, l’ex ministro dell’Interno Fathi Bashagha, riaffermando l’impegno di UNSMIL per superare l’impasse politica al fine di ottenere pace e stabilità per il popolo libico attraverso una soluzione intra-libica.

Martedì, il portavoce del Segretario generale delle Nazioni Unite, Stephane Dujarric, riassumendo la posizione delle Nazioni Unite in Libia, ha dichiarato che Bathili, nei suoi recenti incontri con i libici, ha riaffermato che la massima priorità resta quella di sostenere la Libia nella definizione di un percorso consensuale verso elezioni eque e globali il prima possibile.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: