Un elenco di autori di crimini di guerra commessi in Libia dal 2016

La missione conoscitiva della Commissione delle Nazioni Unite sui diritti umani in Libia ha completato un elenco finale dei responsabili di crimini di guerra e crimini contro l’umanità. Fonti diplomatiche citate da diversi media locali hanno rivelato che la commissione delle Nazioni Unite ha finalizzato la lista ed essa sarà annunciata il prossimo 6 luglio.

Nel loro rapporto per l’anno 2021, gli esperti delle Nazioni Unite avevano concluso che c’erano prove di crimini di guerra e crimini contro l’umanità in Libia dal 2016 dopo un’indagine condotta sul campo e nei paesi vicini, mentre la missione aveva deciso all’epoca di non pubblicare “un elenco di nomi di individui e gruppi (libici) e (stranieri) che possono essere responsabili di tali violazioni, abusi e crimini commessi in Libia.

Gli esperti della missione annunciarono all’epoca che tale elenco sarebbe rimasto confidenziale fino a quando non si fosse presentata la necessità di pubblicarlo o condividerlo con altri organismi che possono ritenere responsabili gli autori.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: