Serraj incontra di nuovo Erdogan ad Istanbul

Di Ali Ahmed.

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha ricevuto domenica sera presso il palazzo presidenziale di Istanbul, il presidente del Consiglio del Governo libico di Accordo Nazionale, Fayez Al-Serraj, di ritorno da Doha. Durante l’incontro – si apprende in una nota dell’ufficio media di al-Serraj – i due avrebbero discusso degli sviluppi in Libia e delle prospettive di sicurezza e cooperazione economica tra i due Paesi. All’inizio della riunione, il presidente libico ha espresso il suo apprezzamento per la posizione della Turchia che respinge l’attacco a Tripoli e il suo profondo entusiasmo per il ritorno della stabilità in Libia.

Da parte sua,Erdogan ha benvenuto Serraj e la sua delegazione di accompagnamento ribadendo ancora una volta il sostegno del suo Paese al Governo di al-Wefaq, elogiando i sacrifici delle milizie in difesa della capitale libica e della civiltà dello Stato. Durante l’incontro, i due presidenti hanno discusso inoltre del programma esecutivo e i passi per attivare i due Memorandum d’intesa in materia di sicurezza e di competenza marittima nel Mediterraneo, firmati ad Ankara lo scorso 27 novembre.

Precedentemente il presidente turco Recep Tayyp Erdogan aveva espresso la disponibilità del suo Paese ad inviare il proprio esercito in Libia qualora il premier libico ne avesse fatto richiesta. Le dichiarazioni hanno visto una larga condanna locale ed internazionale, così come i Memorandum considerati illegali dal Consiglio europeo in quanto danneggerebbero gli interessi di Paesi terzi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: