Libyan National Gathering incontra Stephanie Williams al Cairo

Martedì sera 17 maggio 2022, si è tenuto nella hall dell’Hotel InterContinental della capitale egiziana, al Cairo, un incontro tra alcuni membri dell’Assemblea Nazionale Libica (Libyan National Gathering), i giovani libici presenti nella Repubblica araba d’Egitto, e la Consigliere Speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite in Libia, Stephanie Williams.

Secondo una nota dell’Assemblea, le discussioni si sono concentrate attorno a diverse questioni relative agli affari nazionali in vari campi: politici, economici e di sviluppo. Il dialogo si è incentrato sugli esiti auspicati dell’incontro del binario costituzionale svoltosi in questi giorni al Cairo e sulla possibilità di raggiungere un consenso sulla base costituzionale.

I partecipanti hanno anche discusso una serie di concetti e programmi di sviluppo e politici di cui le Nazioni Unite e le sue organizzazioni possono occuparsi attraverso la Missione di supporto delle Nazioni Unite in Libia, inclusa la possibilità di fornire supporto tecnico per riabilitare i giovani libici e fornire loro le competenze necessarie per entrare nel mercato del lavoro e creare piccole e medie imprese, aiutandoli ad orientarsi nel mondo del lavoro.

È stata inoltre discussa l’importanza di sostenere i programmi di sviluppo umano e di creare partenariati che contribuiscano allo sviluppo dell’economia libica e alla diversificazione delle fonti di reddito nazionali.

 I partecipanti hanno evidenziato nella loro discussione la necessità di rafforzare i poteri dell’amministrazione locale in un modo che limiti la centralizzazione e la corruzione ad essa associata, contribuendo a migliorare l’accesso ai servizi soprattutto per quei quartieri ed aree ancora prive di servizi di base.

Williams, da parte sua, ha affermato che gli incontri al Cairo stanno andando bene e che ci sono progressi nelle discussioni su questioni controverse nel progetto di costituzione, che potrebbe essere adottato come norma costituzionale sulla cui base si potrebbero tenere le elezioni entro la fine di quest’anno. L’incontro si è concluso dopo discussioni serie e costruttive con l’accordo di continuare le consultazioni creando programmi di lavoro congiunti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: