Facebook bloccato, ma è un problema tecnico

Di Vanessa Tomassini.
Migliaia di utenti libici del social network più utilizzato al mondo, Facebook, si sono allarmati per non riuscire più a visualizzare le pagine preferite ed i profili dei loro amici. Il blocco si è verificato proprio nel momento in cui Tripoli è ostaggio di feroci scontri tra milizie che hanno causato la scorsa settimana 47 morti e 129 feriti, secondo il comunicato di domenica del Ministero della Salute del Governo di Accordo Nazionale.
Inevitabilmente la colpa è ricaduta anche questa volta su Fayez al-Serraj, accusato di voler oscurare Facebook per impedire la diffusione di notizie false. In realtà si tratterebbe di un problema tecnico, secondo la compagnia Libya Telecom & Tecnology infatti, i dispositivi non riuscirebbero a collegarsi correttamente al server internazionale.
Presto i libici potranno tornare a navigare normalmente, a meno che il governo non decida seriamente di oscurare il servizio per via delle fake-news che creano ulteriore divisione. Qualcuno non sembra preoccupato affatto dal problema, trovando più fastidiosa l’assenza di elettricità che si prolunga per intere giornate.