La tregua è terminata a Sud di Tripoli

Di Vanessa Tomassini.

L’accordo per il cessate il fuoco, che avevamo definito “delicato”, tra la Settima Brigata e il Battaglione dei Rivoluzionari di Tripoli non ha retto. Nel pomeriggio si sono riaccese le tensioni tra i gruppi armati nell’area tra Qasr bin Ghashir ed il ponte Wadi Rabie, o Spring Valley. Ancora scontri anche nel vicino campo di  Yarmouk, già occupato ieri dalla Settima Brigata, al-Kaniat. Il governo ha aumentato le misure di sicurezza, mentre sta portando avanti diversi sforzi per risolvere la questione pacificamente, una fonte del Consiglio Presidenziale guidato da Fayez al-Serraj ci ha confermato che sono in corso degli incontri tra i ministri dell’Interno e della Difesa per cercare di restabilire la calma.

IMG_20180828_202935

Qualche ora fa il comando delle operazioni militari della camera di sicurezza di Bashir al-Qadi ha rilasciato una dichiarazione in cui avverte che non permetterà all’incapacità delle autorità di mettere a repentaglio la sicurezza dei cittadini nella capitale che è pronto a difendere, invitando il Consiglio Presidenziale a prendere decisioni repentine per evitare il collasso, mentre il battaglione dei ribelli di Tripoli (TRB) sta dando ordine ai residenti delle aree interessate dal conflitto di evacuare immediatamente la zona. In un’atmosfera surreale la Settima Brigata imprecava contro i cittadini, invitandoli ad “andare a dormire”.

IMG_20180828_213921

La direzione dell’unità investigativa criminale del ministero dell’Interno ha annunciato nel pomeriggio che le sue unità di sicurezza hanno iniziato a spostarsi a sud di Tripoli per sciogliere le tensioni, avvertendo che è vietato avvicinarsi alle aree di Salah al-Din, Khallet al-Furjan, Ain al-Mashtal e lungo l’altopiano agricolo. Vanno avanti intanto anche le iniziative di mediazione da parte delle istituzioni civili e tribali. Ieri sera alcuni dignitari e rappresentanti di Tarhouna si sono riuniti con il Consiglio delle tribù per la Riconciliazione. Il consiglio tribale di Tarhouna aveva richiamato alla calma i giovani, invitando le milizie a mettere fine all’assedio.

IMG_20180828_214046

 

 

 

Annunci

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: