Ultimo giorno di Williams alla Missione ONU in Libia, nessun nome su possibile sostituto

Il consigliere speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite per la Libia, Stephanie Williams, lascia il suo incarico oggi, domenica 31 luglio. L’annuncio è arrivato venerdì scorso da Farhan Haq, vice portavoce del segretario generale, citato dai giornalisti durante una conferenza stampa. Il funzionario ha aggiunto che l’ONU deve ancora decidere sulla sua sostituzione, secondo quando riferito da Libya Observer.

“Stiamo cercando, il prima possibile, di avere almeno una persona ad interim nominata per svolgere il tipo di compito che stava facendo Stephanie Williams, ma non ho nessun nome per voi”, ha detto Haq ai giornalisti.

“Come sapete, abbiamo una Missione di supporto delle Nazioni Unite in Libia (UNSMIL) funzionante. L’ufficiale incaricato di quella missione è lo stesso di prima, ovvero Raisedon Zenenga, e quindi continuerà ad essere l’ufficiale in carica finché non potremo nominare qualcun altro”, ha concluso.

Giovedì scorso, il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha votato per prorogare di tre mesi il mandato dell’UNSMIL. La breve proroga è stata il risultato delle obiezioni russe che insistono sul fatto che venga scelto un nuovo capo dell’UNSMIL prima di una proroga più lunga. La mancanza di un capo dell’UNSMIL ha lasciato un vuoto che, secondo gli analisti, ha contribuito all’attuale crisi politica e militare libica.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: