Consiglio di Sicurezza proroga mandato Missione in Libia UNSMIL di ulteriori tre mesi

Il Consiglio di Sicurezza ONU ha prolungato di ulteriori tre mesi il mandato della Missione di Sostegno delle Nazioni Unite in Libia (Unsmil). La risoluzione 2647/ 2022 è stata approvata da dodici Paesi, mentre i rappresentanti di Gabon, Ghana e Kenya si sono astenuti dal votare la proroga.

E’ la quinta volta dallo scorso settembre che il Consiglio di sicurezza rinnova il mandato di UNSMIL per brevi periodi, mentre manca ancora un consenso tra i membri della Comunità internazionale, in particolare tra Russia e Stati Uniti, sulla nomina del rappresentante speciale del segretario generale delle Nazioni Unite nel Paese dopo le dimissioni di Jan Kubis.

Di fatto, tutto ciò rallenta gli sforzi per il raggiungimento della stabilità nel Paese nordafricano nonostante gli sforzi della Consigliere speciale del Segretario Generale per la Libia, Stephanie Williams, che non è riuscita a raggiungere una base costituzionale per legittime elezioni dopo il rinvio a data da destinarsi del momento elettorale precedentemente previsto per lo scorso 24 dicembre.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: