La Francia rafforza la partnership con HNEC e UNDP per prevenire la disinformazione elettorale

Il governo francese e l’UNDP hanno firmato un nuovo accordo che impegna risorse aggiuntive per gli sforzi delle Nazioni Unite per continuare a rafforzare la preparazione dell’Alta Commissione elettorale nazionale (HNEC) a condurre elezioni libere ed eque, e in particolare prevenire la disinformazione elettorale in Libia.

Durante un evento presso la sede dell’Alta Commissione elettorale nazionale (HNEC) oggi a Tripoli, l’Ambasciatore di Francia in Libia, Mostafa Mihraje, e il Rappresentante residente dell’UNDP, Marc-André Franche, hanno sottolineato che le elezioni democratiche sono fondamentali per la stabilità politica, legittimità istituzionale e sviluppo sostenibile in Libia. Nello specifico, il contributo della Francia promuoverà un ambiente favorevole a elezioni credibili, eque e libere sostenendo il lavoro di HNEC: informando il pubblico sui principi democratici e migliorando la comprensione del processo elettorale;
rafforzando la consegna obiettiva di informazioni autorevoli e basate su prove; prevenendo e mitigando l’impatto della disinformazione elettorale e delle campagne di disinformazione.

Alla cerimonia della firma, l’ambasciatore Mostafa Mihraje ha dichiarato: “Solo la libera espressione della volontà del popolo libico può ripristinare una legittimità indiscutibile in Libia. Solo un vero dialogo tra libici potrebbe portare a elezioni presidenziali e parlamentari in tutta la Libia attraverso un vero impegno tra tutti gli attori per elezioni sicure, trasparenti, inclusive e credibili. La Francia è impegnata a sostenere il processo elettorale al fine di preservare l’unità, la stabilità e la sovranità della Libia“.

Il rappresentante dell’UNDP in Libia, ha dichiarato: “L’accesso a informazioni sufficienti e affidabili affinché i libici partecipino ai processi elettorali è la chiave per condurre elezioni credibili, trasparenti e inclusive e aumentare la fiducia dei cittadini nello Stato. Con il sostegno del governo francese, l’UNDP rafforzerà il suo accompagnamento dell’HNEC nello sviluppo delle capacità istituzionali e del personale e nella sensibilizzazione sui requisiti dei processi elettorali”.

Il programma dell’UNDP “Promozione delle elezioni per il popolo libico” fornisce assistenza tecnica a HNEC, sostenendone la capacità e la prontezza a preparare e tenere le elezioni nazionali come parte del suo programma nazionale 2023-2025. È implementato dal Team di supporto elettorale delle Nazioni Unite, composto da esperti della Missione di supporto delle Nazioni Unite in Libia e dell’UNDP. I governi di Canada, Repubblica Ceca, Unione Europea, Francia, Germania, Italia, Giappone, Paesi Bassi, Spagna, Svizzera e Regno Unito sostengono questo programma.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: