UNSC sulla Libia. Dichiarazione dell’ambasciatore britannico James Kariuki

In vista del rinnovo del mandato della Missione di supporto delle Nazioni Unite in Libia, di seguito la dichiarazione dell’ambasciatore britannico James Kariuki al briefing del Consiglio di sicurezza sulla Libia.

Grazie Presidente, e vorrei ringraziare l’SRSG Bathily per il suo briefing inaugurale al Consiglio e congratularmi con lui per aver assunto la sua nomina. SRSG Bathily – ha il pieno sostegno del Regno Unito nell’attuazione del suo mandato. Accolgo inoltre con favore la partecipazione del Rappresentante permanente della Libia alla nostra riunione odierna.

Presidente, è deplorevole che l’élite politica libica non abbia compiuto ulteriori progressi per concordare una base su cui tenere elezioni parlamentari e presidenziali libere, eque e inclusive. Accolgo pertanto con favore gli sforzi di SRSG Bathily per impegnarsi con tutte le parti libiche in tutto il paese, compresa la società civile, le donne ei gruppi giovanili.

Come Consiglio, dovremmo ora esortare tutti i partiti libici, in particolare i leader politici libici, a collaborare in modo costruttivo con l’SRSG Bathily e a concordare una tabella di marcia per le elezioni il prima possibile. Questo è nell’interesse di tutto il popolo libico.

Presidente, vorrei anche evidenziare due aree che stanno minando le prospettive di elezioni libere, eque e inclusive. In primo luogo, il Regno Unito è profondamente preoccupato per le notizie relative all’aumento delle restrizioni e al deterioramento dello spazio operativo per la società civile in Libia. Oltre agli impedimenti amministrativi, le organizzazioni della società civile dovrebbero far fronte a un’escalation nel livello e nella frequenza del controllo delle loro operazioni.

Una società civile vivace è fondamentale per lo svolgimento di elezioni libere, eque e inclusive. È una componente essenziale di una democrazia funzionante, che porta a una maggiore stabilità e prosperità. Pertanto esortiamo tutte le autorità libiche a garantire un ambiente operativo sicuro, protetto e senza ostacoli per la società civile.

In secondo luogo, Presidente, chiediamo a tutte le parti libiche di proteggere la neutralità, l’integrità e la riunificazione delle istituzioni pubbliche in modo da garantire che la ricchezza della Libia sia utilizzata per il bene di tutti i cittadini. Le segnalazioni di uso improprio di fondi pubblici, contenute nel recente rapporto dell’Audit Bureau, danneggiano la credibilità delle istituzioni libiche. Queste istituzioni devono essere sostenute per servire l’intera Libia e tutto il popolo libico.

Infine, Presidente, vorrei ringraziare i membri del Consiglio per il loro costruttivo impegno nei negoziati per rinnovare il mandato dell’UNSMIL per un anno. Attendiamo con impazienza l’adozione della risoluzione entro la fine della settimana. Grazie.”

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: