Orlando ribadisce a Mangoush l’importanza di mantenere la calma e la necessità di nominare un rappresentante speciale Onu in Libia

Lunedì mattina l’inviato italiano in Libia, Nicola Orlando, ha avuto una conversazione telefonica con la ministra degli Esteri Najla Al Mangoush. Una telefonata descritta dallo stesso diplomatico in un tweet come “esaustiva e cordiale”.
“Siamo d’accordo – ha affermato Orlando – sull’urgenza di nominare un nuovo Rappresentante Speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite sulla base di consultazioni con la Libia per accelerare il processo politico verso le elezioni nazionali basandosi sul lavoro del Consigliere Speciale”.
L’inviato dell’Italia in Libia ha inoltre dichiarato: “Ho rinnovato l’appello dell’Italia a tutte le parti interessate a mantenere la calma sul terreno, respingere le azioni unilaterali destabilizzanti e risolvere tutte le differenze attraverso il dialogo e il compromesso. Ho sottolineato la necessità di un esecutivo unificato e inclusivo per guidare il paese alle elezioni”.