Concluso terzo round di consultazioni tra HoR e HCS al Cairo, Williams: “ampio consenso su articoli controversi del progetto costituzionale”

La terza e ultima tornata di negoziati tra la Camera dei Rappresentanti (HCS) e il Comitato dell’Alto Consiglio di Stato (HCS) sulla pista costituzionale libica si è conclusa nella prima mattinata del 20 giugno. Secondo una dichiarazione della Consigliere Speciale del Segretario Generale ONU per la Libia, Stephanie Williams, il comitato misto ha ottenuto un ampio consenso sugli articoli controversi del progetto di costituzione.
“Permangono divergenze sulle misure che disciplinano il periodo transitorio che porta alle elezioni. Nella mia qualità di Consigliere speciale del Segretario generale per la Libia, invito le Presidenze delle due Camere a riunirsi entro dieci giorni in un luogo concordato per affrontare le questioni in sospeso”. Ha affermato Williams.
“A nome delle Nazioni Unite, vorrei cogliere questa opportunità per esprimere ancora una volta la nostra gratitudine al governo e al popolo della Repubblica araba d’Egitto per la loro gentile ospitalità durante i tre round dei colloqui qui al Cairo”. Ha aggiunto, proseguendo: “vorrei anche ringraziare i membri delle due Camere per i loro sforzi volti a risolvere le loro divergenze su una serie di questioni complesse. Il popolo libico non merita di meno dai suoi leader politici. Vorrei inoltre elogiare il personale professionale delle Camere per i loro instancabili sforzi”.
“Le Nazioni Unite continuano a impegnarsi a sostenere tutti gli sforzi libici per porre fine al lungo periodo di transizione e instabilità del paese attraverso elezioni nazionali inclusive e trasparenti il prima possibile e per soddisfare le aspirazioni dei quasi tre milioni di persone che si sono registrate per votare. In conclusione, vorrei ringraziare il fantastico team delle Nazioni Unite che ha accompagnato i libici in questa impresa”. Ha concluso.