Mangoush informa Menfi dei risultati della conferenza dei Paesi limitrofi della Libia e le nomine di nuovi ambasciatori

La Ministra degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale della Libia, Najla Al-Mangoush, ha informato il Presidente del Consiglio di Presidenza, Mohamed Al-Manfi, sui risultati dell’incontro dei Paesi limitrofi della Libia, ospitato lunedì e martedì dall’Algeria. L’incontro ha anche affrontato i dettagli dell’iniziativa “Libya Stability” (Stabilità della Libia) presentata dalla stessa ministra Al-Mangoush durante la sua partecipazione alla due giorni di Algeri.

L’ufficio stampa presidenziale ha indicato inoltre che le discussioni si sono concentrare sulle condizioni del lavoro diplomatico all’estero, le procedure svolte dal Ministero degli Affari Esteri per organizzarlo, nonchè le nomine di nuovi ambasciatori che rappresenteranno la Libia presso le missioni diplomatiche all’estero.

La riunione dei ministri degli esteri dei paesi limitrofi della Libia si è conclusa con l’accordo sul ritiro di mercenari e forze straniere dal territorio libico, nonchè sull’attivazione dell’accordo quadripartito per mettere in sicurezza i confini comuni. I ministri degli Esteri hanno inoltre espresso sostegno alla nuova “Libya Stability Initiative” proposta dal Governo di Unità Nazionale.

Secondo la dichiarazione finale rilasciata ad Algeri, le parti hanno concordato di intensificare la comunicazione con tutte le parti straniere per sottolineare l’inevitabilità di una soluzione politica come unica soluzione pacifica alla crisi libica; la riattivazione le due sottocommissioni politica e sicurezza, presiedute rispettivamente dall’Egitto e dall’Algeria, accogliendo favorevolmente la proposta della Repubblica Araba d’Egitto di ospitare la prossima riunione dei Ministri degli Esteri dei Paesi limitrofi della Libia in data da concordare successivamente.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: