Istanbul ospiterà il Libyan Turkish Forum for Enterprise Development dal 16 al 18 novembre

La Camera di Commercio di Tripoli ha annunciato che il Libyan Turkish Forum for Enterprise Development (Forum libico-turco per lo sviluppo delle imprese) si terrà dal 16 al 18 novembre a Istanbul. Il forum sarà principalmente dedicato alle opportunità industriali in Libia, dalla ricostruzione delle infrastrutture alla qualificazione delle risorse umane di piccole e medie imprese.
L’organizzazione ha indicato che il forum mira principalmente a sensibilizzare il pubblico sull’importanza delle piccole e medie imprese come fonte essenziale di diversificazione dell’economia, e a fornire il terreno appropriato per creare un’industria diversificata che contribuisca efficacemente al reddito nazionale attualmente dipendente dalle esportazioni di prodotti petroliferi.
L’evento prevede anche una esposizione di aziende e istituzioni commerciali a sostegno delle piccole e medie imprese con visite sul campo a zone franche, incubatori e parchi tecnologici. Sarà occasione per dare nuovo slancio a partenariati libico-turchi per costruire, sostenere e finanziare il settore delle PMI in Libia attraverso l’istituzione di fondi di finanziamento per incubatori e centri d’impresa, progetti pilota, finanza bancaria e ruolo dei comuni nel meccanismo di attuazione, nonché la legislazione e le leggi necessarie.
Gli assi e le attività dell’evento vertono sul ruolo e sulle politiche del governo a sostegno delle PMI, sull’ambiente di lavoro necessario per rilanciare questa tendenza e sullo sviluppo della ricerca scientifica e delle capacità creative dei singoli partecipanti. Il forum prevede inoltre workshop, corsi di formazione, conferenze e dibattiti a cui parteciperanno tra gli altri ministeri, istituzioni, organi e camere di commercio e industria sia in Libia che in Turchia.