Libia meridionale, Haftar lancia un’operazione contro i terroristi dopo la recente escalation

Giovedì sera, 17 giugno 2021, il Comando Generale delle Forze Armate Arabe Libiche (LAAF) con base nell’est della Libia, ha annunciato il lancio di una nuova operazione per dare la caccia ai “terroristi takfiri ed espellere le bande mercenarie africane che minacciano la sicurezza e la stabilità e praticano saccheggi, furti, sabotaggi e contrabbando di ogni tipo” nella regione meridionale della Libia.

Il portavoce Ahmed Al-Mismari ha affermato in un comunicato che questa operazione si inserisce nel quadro dell’attuazione dei compiti affidati al Comando Generale delle Forze Armate libiche nel mantenere la sicurezza della patria e la sicurezza del cittadino, sradicando il terrorismo e qualsiasi minaccia comprometti la sicurezza della Libia e la dignità dei libici.

Al-Mismari ha spiegato che questa operazione è avvenuta in risposta all’escalation delle operazioni terroristiche da parte delle bande Takfiri nel sud-ovest della Libia, dove un’autobomba ha colpito nei giorni scorsi un sito militare. Ha confermato inoltre che “il Comando generale ha ordinato alle unità dei battaglioni di fanteria di dirigersi nell’area per supportare la Sala delle operazioni di liberazione del sud-ovest nella regione strategica meridionale”.

Il portavoce ha successivamente denunciato l’uccisione di un comandante di compagnia presso la base aerea di Al-Waw, a seguito dell’esplosione di un ordigno esplosivo in un’auto di pattuglia che stava viaggiando nella zona di Harouge, mentre le pattuglie del Comando Generale stavano seguendo gli autori dell’attentato suicida di Sebha nel deserto lunedì scorso.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: