UNDP sostiene l’Ufficio di statistica in Libia per la raccolta di dati digitali

Come parte dei suoi sforzi per sostenere la Libia nel suo cammino verso il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG), il Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (UNDP) ha avviato una serie di seminari con il Libyan Bureau of Statistics and Census (BSC) per migliorare la sua capacità di raccolta e analisi dei dati.

La prima attività è stata un workshop tenutosi martedì con l’obiettivo di presentare le diverse metodologie e analisi dei dati di raccolta socioeconomica digitale del BSC per le politiche pubbliche basate sull’evidenza e formare il personale su come definire le linee di base degli SDG, gli indicatori e monitorare i risultati.

L’iniziativa è organizzata dall’ufficio dell’UNDP in Libia e dall’hub regionale dell’UNDP per gli Stati arabi, un team di esperti e consulenti dedicati a sostenere i paesi della regione per affrontare le principali sfide dello sviluppo e forgiare un partenariato più ampio ed efficace per lo sviluppo.

Durante il primo seminario, il presidente di BSC, Abdullah Elaq, ha dichiarato: “I nostri esperti si stanno incontrando con gli esperti UNDP per trovare soluzioni moderne e innovative per raccogliere dati poiché i metodi tradizionali non sono più possibili a causa della pandemia di coronavirus. Siamo entusiasti di utilizzare la tecnologia e abbiamo anche istituito un’unità per monitorare i progressi degli SDG. Ringraziamo UNDP per averci dato questa opportunità “.

Da parte sua, il Rappresentante Residente dell’UNDP, Gerardo Noto, ha dichiarato: “In situazioni di crisi le procedure di ricerca tradizionali diventano molto difficili o impossibili. Con l’uso della tecnologia, UNDP ha creato il Digital Socio-Economic Impact Assessment (SEIA), uno strumento innovativo che può aiutare i paesi di tutto il mondo, e in questo caso la Libia, a raccogliere dati per impostare datelines aggiornate per la politica pubblica data-based e monitorare i progressi degli SDG. Queste sessioni con esperti UNDP aiuteranno il BSC in Libia a generare informazioni chiave aggiornate per rendere più efficace il supporto umanitario, di stabilizzazione e di sviluppo“.

Attraverso questa iniziativa, le istituzioni nazionali libiche saranno in grado di integrare gli SDG nei piani di sviluppo nazionali e di utilizzare metodi per ottenere statistiche di qualità che sono fondamentali per l’efficacia delle politiche pubbliche e degli interventi di sviluppo.
 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: