Primo incontro a Bengasi tra Haftar e Bashagha dall’insediamento del governo parallelo

Khalifa Haftar ha ricevuto nei giorni scorsi a Bengasi il primo ministro del governo parallelo riconosciuto dal Parlamento, il misuratino Fathi Bashaga. L’ufficio stampa di Haftar ha affermato che i due, nel primo incontro a Bengasi dalla nomina di Bashaga nel febbraio dello scorso anno, hanno discusso della presenza militare straniera e armata sul suolo libico.

Il governo parallelo, insediatosi tra Sirte e Bengasi dopo il fallimento di insediarsi nella capitale Tripoli, ha affermato che oltre agli sviluppi politici e alla presenza militare straniera, le due parti hanno discusso della lotta al terrorismo, immigrazione clandestina e protezione delle frontiere.

Secondo l’ufficio stampa di Bashagha, all’incontro avrebbe partecipato anche il ministro degli Esteri, Hafez Kaddour, il ministro di stato per gli affari del primo ministro, Muhammad Farhat, e il direttore dell’ufficio di Haftar, Khairi al-Tamimi.

L’incontro giunge nel momento in cui sessantacinque membri del Parlamento hanno chiesto alla presidenza della Camera dei Rappresentanti (HoR) di convocare Bashagha per un’audizione pubblica in cui spieghi i motivi del mancato insediamento a Tripoli e gli ostacoli affrontati nello svolgimento dei suoi compiti. I deputati hanno anche ipotizzato la possibilità di un rimpasto del gabinetto dei ministri, se necessario, nel tentativo di ridare nuova legittimità popolare all’attuale esecutivo.

Scopri di più da Speciale Libia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading