20 giovani iniziano una formazione professionale presso la Toyota Libya F.Z.C

Di UNDP.

Con il sostegno dell’Unione Europea (UE), il Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP) ha raggiunto un accordo con Toyota Libya F.Z.C per fornire ai giovani una formazione professionale di tre mesi su manutenzione e riparazione delle auto, abilità informatiche e inglese tra le altre discipline. Il 7 ottobre 20 tirocinanti, inclusi sfollati interni (IDP), provenienti da tutta la Libia, hanno iniziato le loro lezioni presso il quartier generale della Toyota Libya F.Z.C a Misrata.

“Siamo molto grati per questa formazione. Ci consentirà di acquisire competenze pratiche che ci aiuteranno a trovare un lavoro per garantire una vita dignitosa per noi e per le nostre famiglie”, ha affermato uno dei partecipanti all’IDP, Altahir Ali. L’iniziativa mira ad aiutare il Paese a far fronte alla crescente disoccupazione tra i neolaureati, a promuovere posti di lavoro dignitosi e ad aumentare le opportunità per i giovani in Libia.

“Siamo onorati di contribuire alla società libica e speriamo sinceramente che questo programma contribuisca al rafforzamento e all’espansione della cooperazione reciproca tra Libia e Giappone”, ha dichiarato l’amministratore delegato della Toyota Libya F.Z.C, Naohiro Masuda.

Questa attività è inquadrata in Discover Your Talent, un programma che Toyota Libya implementa dal 2012 come parte della sua componente di responsabilità sociale delle imprese per la Libia. L’UNDP ha sostenuto l’iniziativa nel 2018, nell’ambito del progetto “Rafforzamento delle capacità locali per la resilienza e il recupero” finanziato dall’UE, realizzato in coordinamento con il Ministero della governance locale e diversi comuni dall’est, dall’ovest e dal sud della Libia.

“L’UNDP è impegnato a sostenere lo sviluppo socio-economico locale e offrire maggiori opportunità ai giovani in Libia. Siamo immersi in diverse azioni per raggiungere questo obiettivo. Questa collaborazione sta sicuramente facendo la differenza nella vita delle persone. Sulla base del successo dell’anno scorso, diverse città della Libia sono interessate a questo tipo di formazione. Esiste un grande potenziale per espandere il partenariato dell’UNDP con la Toyota Libia e non vedo l’ora di continuare a lavorare insieme per ottenere risultati migliori “, ha dichiarato Gerardo Noto, rappresentante residente dell’UNDP in Libia.

20 giovani di Tripoli, Misrata, Sabratha, Azzawi, Sokna, Murzuq, Bengasi, Ubari e Derna hanno sviluppato le loro capacità alla Toyota Libya FZC nel 2018. Con la nuova partnership, un totale di 60 giovani acquisiranno competenze che miglioreranno le loro possibilità per trovare un lavoro decente. La prossima formazione inizierà a gennaio 2020.

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: