HCS seleziona i candidati per le posizioni sovrane statali della Libia

L’Alto Consiglio di Stato della Libia (HCS), nella sua seduta di ieri, lunedì, ha selezionato i candidati per le posizioni sovrane statali, dopo aver approvato la scorsa settimana il meccanismo proposto per la selezione.
L’HCS ha scelto sette candidati per la carica di Vice Governatore della Banca Centrale Libica, Capo dell’Alta Commissione per le Elezioni Nazionali, Capo dell’Ufficio di Audit e Vice Capo dell’Autorità di Controllo Amministrativo. Ha inoltre approvato – eccezionalmente – otto candidati alla carica di Vice Capo dell’Autorità Nazionale Anticorruzione dopo che due candidati avevano ottenuto lo stesso numero di voti.
L’HCS e la Camera dei Rappresentanti (HoR) hanno concordato a Bouznika in Marocco nel 2020 di formare un comitato paritetico composto da “13 membri +13” che prendesse provvedimenti in merito agli incumbent delle posizioni sovrane, delineando che la “regione di Tripoli” dovrebbe assumere le posizioni dell’Alto Consiglio Nazionale Commissione elettorale, Procura generale e Ufficio dei conti, mentre la Cirenaica avrebbe dovuto assumere il controllo della Banca centrale libica e Autorità di controllo amministrativo, mentre il Fezzan avrebbe dovuto guidare la Corte suprema e la Commissione anticorruzione.
Secondo l’accordo di Bouznika, che regola i rapporti tra le due Camere nella gestione delle posizione sovrane statali, i candidati saranno deferiti all’HoR per sceglierne tre su sette inviati dall’HCS, e poi, saranno nuovamente rinviati all’HCS per selezionarne uno.