L’Assistente Segretario di Stato Usa in visita in Libia

L’Assistente del Segretario di Stato statunitense per gli affari del Vicino Oriente, Barbara Leaf, e una delegazione guidata dall’ambasciatore Richard Norland e dall’incaricato d’affari, Leslie Ordman, sono arrivati ieri, lunedì, a Bengasi, nella Libia orientale, dove hanno incontrato il generale Khalifa Haftar per discutere degli ultimi sviluppi politici e il sostegno agli sforzi dell’UNSMIL attraverso il coordinamento con l’Alto Consiglio di Stato (HCS) e la Camera dei rappresentanti (HoR) per elaborare le leggi necessarie a tenere le elezioni in Libia prima della fine del 2023.
Lo ha reso noto il Comando Generale in una breve nota. Leaf ha anche incontrato il presidente dell’HoR, Aqila Saleh, che l’ha informata sul lavoro svolto per l’elaborazione delle leggi elettorali. Secondo il portavoce del Parlamento libico, Abdullah Bilhaq, le parti hanno concordato sulla necessità di creare buone condizioni sul terreno per le elezioni presidenziali e parlamentari oltre a preparare la base legale per il processo elettorale. Fonti libiche hanno riferito a Speciale Libia che il capo del Parlamento ha indicato che è responsabilità dell’Alta Commissione Elettorale Nazionale (HNEC) fissare una nuova data per il voto, aggiungendo inoltre che non spetta all’HoR garantire le corrette condizioni di sicurezza.
Durante l’incontro con la delegazione statunitense, Aguila Salah ha anche presentato i nomi dei parlamentari selezionati per discutere la legge elettorale con le controparti dell’HCS, il consiglio con base a Tripoli avente funzioni consultive, nel comitato congiunto paritetico (6+6). Il comitato si occuperà della preparazione delle leggi elettorali in conformità con il 13° emendamento costituzionale già approvato a fine febbraio.
La delegazione statunitense è oggi giunta nella capitale Tripoli dove è stata ricevuta dal Primo Ministro, Abdel Hamid Al-Dabaiba, dalla ministra degli Esteri, Najla Al-Mangoush, ed altri funzionari del Governo di Unità Nazionale. In un tweet, l’Ambasciata degli Stati Uniti in Libia, ha enfatizzato il sostegno di Leaf al Rappresentante Speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite in Libia e capo di Unsmil, Abdoulaye Bathily, compreso il suo lavoro con le istituzioni e i leaders libici per stabilire un framework costituzionale e una timeline per le elezioni quest’anno.