Marocco ribadisce sostegno agli sforzi di Bathily per risolvere la crisi in Libia

Il Ministro degli Affari Esteri del Regno del Marocco, Nasser Bourita, ha ribadito lunedì a Rabat il sostegno del suo Paese agli sforzi del Rappresentante speciale del Segretario Generale Onu in Libia, Abdoulaye Bathily, per trovare una soluzione alla crisi nel Paese nordafricano, affermando la volontà del Regno e la disponibilità a collaborare stabilmente con l’inviato nell’ambito delle sue missioni.

In una conferenza stampa congiunta, dopo i colloqui con il rappresentante delle Nazioni Unite, Bourita ha affermato che “l’incontro è stato l’occasione per discutere dell’evoluzione della situazione in Libia, dei progressi compiuti in alcuni ambiti e delle difficoltà che ancora sussistono nel cammino verso la soluzione della crisi libica, oltre a richiamare i fondamenti della posizione marocchina su questo tema, rappresentati da quattro punti cardine”.

Questi punti, ha spiegato, sono rappresentati dal fatto che il Marocco sostiene l’unità nazionale e la sovranità territoriale della Libia ed una soluzione che vada in tal senso. “Il Regno sostiene anche una soluzione pacifica libica alla crisi libica, lontana da qualsiasi interferenza esterna e da qualsiasi iniziativa per imporre soluzioni militari in questo Paese”, ha proseguito il ministro, aggiungendo che il Marocco, nell’ambito del suo sostegno alla soluzione libica, è contrario a qualsiasi ingerenza in Libia e si oppone a fare della Libia “un’arena per controversie diplomatiche”.

Sul terzo punto, Bourita ha sottolineato che la risoluzione di questa crisi può avvenire solo attraverso una soluzione libica con il sostegno internazionale, osservando che il ruolo essenziale delle Nazioni Unite nel raggiungimento di una soluzione avviene in questo contesto. Sul quarto punto, il ministro ha evidenziato che il Regno distingue tra due questioni, vale a dire la questione della legittimità e la gestione del periodo transitorio.

D’altra parte, Bourita si è rammaricato degli ostacoli ancora da affrontare nella preparazione di queste elezioni ed ha espresso il desiderio di superare queste difficoltà grazie alla saggezza dei libici e agli sforzi internazionali di tutte le parti per raggiungere un consenso e tenere le elezioni il prima possibile.

Per quanto riguarda la gestione del periodo transitorio, Bourita ha spiegato che la gestione di questa fase deve essere consensuale, attraverso le istituzioni che lavoreranno alla preparazione delle elezioni, sia l’esecutivo che il legislativo.

Il Regno afferma che c’è una fase di transizione e che la questione della legittimità sarà risolta attraverso le elezioni, così come ci sono istituzioni con cui lavorare da questo punto di vista, ha riassunto, aggiungendo che il Marocco sta continuando i suoi sforzi a fianco delle Nazioni Unite per raggiungere questa soluzione.

Scopri di più da Speciale Libia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading