USA – Egitto. Incontro del Segretario Blinken con il Presidente egiziano Al-Sisi

Il segretario di Stato americano Anthony Blinken afferma che il percorso verso l’unità della Libia passa attraverso un processo elettorale che esprime la volontà del popolo libico. Parlando al canale Al-Arabiya, Blinken ha affermato che la priorità di Washington in questa fase è vedere la Libia avanzare verso le elezioni che produrranno un governo legittimo. “Le elezioni sono ciò che vuole il popolo libico”, ha detto Blinken, aggiungendo che l’inviato delle Nazioni Unite Abdoulaye Bathily si sta impegnando per tenere le elezioni il prima possibile.

Il Segretario di Stato Antony J. Blinken ha incontrato oggi al Cairo il Presidente egiziano Abdel Fattah El-Sisi. Il segretario Blinken e il presidente El-Sisi hanno ribadito il loro forte impegno nei confronti del partenariato strategico USA-Egitto e della cooperazione su una serie di sfide regionali e internazionali.

“Il segretario ha elogiato il presidente El-Sisi per l’importante ruolo dell’Egitto nel promuovere la stabilità nella regione, ha discusso gli sforzi in corso per allentare le tensioni tra israeliani e palestinesi, ha rilevato l’importanza di un sostegno internazionale unificato per lo svolgimento delle elezioni in Libia e ha sottolineato l’importanza del Accordo politico quadro alle aspirazioni democratiche del popolo sudanese”. Ha reso noto il portavoce Ned Price.

“Il Segretario ha espresso la solidarietà degli Stati Uniti all’Egitto che affronta l’impatto economico della brutale guerra della Russia in Ucraina; ha inoltre sottolineato il sostegno degli Stati Uniti all’agenda di riforma economica interna dell’Egitto, nonché al programma del Fondo monetario internazionale che ne sostiene l’attuazione”. Ha aggiunto Price.

“Il Segretario e il Presidente hanno discusso gli sforzi per un’ulteriore cooperazione sulla prosperità economica a beneficio del popolo egiziano e americano. Il Segretario ha inoltre sottolineato che le relazioni bilaterali sono rafforzate dai progressi in materia di diritti umani. Il segretario ha ribadito il sostegno degli Stati Uniti a una risoluzione diplomatica sulla diga Grand Ethiopian Renaissance che salvaguarderebbe gli interessi di tutte le parti”. Ha concluso il portavoce.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: