EUBAM Libia organizza corsi di formazione sull’intelligence criminale a Tripoli in collaborazione con la polizia spagnola

La Missione europea, EU Border Assistance Mission in Libya (EUBAM) ha organizzato due corsi di formazione sull’intelligence criminale a Tripoli in collaborazione con la polizia nazionale spagnola. Il programma di formazione includerà un seminario di una settimana a Madrid e, a metà febbraio 2023, un seminario del treno di formatori (ToT) a Tripoli, secondo quanto riferito dall’organizzazione.

“Nel quadro di supporto alle autorità di frontiera libiche, questa settimana è iniziato un corso di formazione di base sull’intelligence criminale per le guardie di frontiera libiche”, si legge in una dichiarazione. “Il cosiddetto MP21 è una formazione specializzata sull’intelligence criminale per varie agenzie del Ministero dell’Interno libico e delle guardie di frontiera libiche e si compone di tre diversi moduli di formazione”. Aggiunge la Missione.

La prima settimana l’EUBAM e gli esperti spagnoli hanno condotto una formazione di base per i funzionari delle agenzie subordinate al Ministero dell’Interno libico e hanno rilasciato loro i loro certificati di partecipazione. Alla cerimonia di chiusura erano presenti l’Ambasciatore spagnolo e l’Addetto di polizia spagnolo. Il capo delle operazioni dell’EUBAM Libia ha tenuto un discorso sull’obiettivo di questi seminari.

La formazione, volta a migliorare la raccolta, l’analisi e la diffusione delle informazioni, sarà seguita dalla consegna delle attrezzature informatiche. L’Ambasciatore spagnolo ha sottolineato l’importanza della cooperazione con la Libia e l’EUBAM. Il Capo delle operazioni della Missione ha espresso la disponibilità della Missione per l’ulteriore proficua cooperazione con l’Amministrazione generale per le operazioni di sicurezza (GASO) e ha ringraziato la Spagna per il suo contributo.

Il comandante del Centro di addestramento delle guardie di frontiera, il generale di brigata Fawzi Al-Fiqi, ha confermato che “questa formazione è venuta a servire e supportare le guardie di frontiera nei loro compiti, è adatta a loro, in quanto i partecipanti saranno in grado di applicare e attuare quanto presentato a loro durante l’addestramento sul campo in futuro. Vorrei ringraziare la missione EUBAM per il suo continuo supporto alle guardie di frontiera”.

EUBAM, sulla base delle analisi di sicurezza, ha identificato che uno dei principali problemi di sicurezza che la Libia deve affrontare oggi è proteggere i suoi cittadini dalla criminalità organizzata e dal terrorismo. Per far fronte alle suddette minacce, che hanno un impatto diretto sulla gestione delle frontiere, la raccolta, l’analisi e la distribuzione di intelligence criminale alle agenzie nazionali competenti si sono rivelate uno strumento fondamentale per garantire la sicurezza delle frontiere.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: