Il direttore della CIA William Burns a Tripoli

Il direttore della Central Intelligence Agency (CIA) statunitense, William Burns, è arrivato giovedì nella capitale libica Tripoli e ha incontrato il primo ministro, Abdul Hamid Dbeibah, ha annunciato l’ufficio stampa del governo di unità nazionale. Si tratta della della prima visita di un direttore della CIA nel Paese nordafricano dall’attacco del 2012 contro il consolato americano a Bengasi che uccise l’ambasciatore Usa l’ambasciatore Chris Stevens, l’addetto alle informazioni Sean Smith e due agenti della CIA, Glen Doherty e Tyrone Woods.

Durante l’incontro odierno a Tripoli, Burns ha ribadito la necessità di sicurezza congiunta e cooperazione economica, salutando la stabilità e lo sviluppo che la Libia ha attraversato di recente. Ha indicato una nota di Tripoli, aggiungendo che Dabeiba ha affermato che il suo obiettivo è la stabilità della Libia oltre a ribadire il suo sostegno allo svolgimento delle elezioni.

All’incontro hanno partecipato, per parte statunitense, l’incaricato d’affari statunitense, mentre per parte libica erano presenti il ​​ministro degli Esteri Najla Al-Mangoush, il capo dell’apparato di intelligence Hussein Al-Ayeb e il ministro di Stato per gli affari di gabinetto Adel Jumua.

I media libici hanno riferito che Burns visiterà anche il quartier generale delle Forze Armate Arabe Libiche (LAAF) nella Libia orientale. Burns, capo della CIA dal marzo 2021, aveva già visitato la Libia nel 2014 come sottosegretario di Stato per il Medio Oriente. Fu anche il primo funzionario statunitense a visitare il paese quando Washington stava ricucendo i legami con il regime del colonnello Muammar Gheddafi, nel 2004.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: