C’è un consenso. Dichiarazione congiunta di Meshri e Aguila al Cairo

Il presidente del parlamento libico, Aguila Saleh, e il capo dell’Alto Consiglio di Stato, Khaled Al-Meshri, hanno rilasciato una dichiarazione congiunta in merito alla traccia costituzionale. Nella dichiarazione rilasciata oggi al Cairo, giovedì, le due parti hanno concordato che il comitato congiunto tra i due consigli deferisca il documento per l’approvazione secondo il sistema di ciascun consiglio.
Hanno inoltre concordato di stabilire una tabella di marcia chiara e specifica, da annunciare in seguito, per completare tutte le procedure necessarie per il processo elettorale, sia quelle relative alle fondazioni e leggi, o relative alle procedure esecutive, e l’unificazione delle istituzioni.
La dichiarazione congiunta ha ringraziato l’Egitto per aver ospitato e fornito l’atmosfera appropriata per condurre i colloqui costituzionali che hanno portato all’accordo, elogiando anche il ruolo delle parti internazionali e locali, guidate dalla Missione di supporto delle Nazioni Unite in Libia (Unsmil), rappresentata dal capo della missione, Abdoulaye Bathily, ei paesi amici e fraterni che cercano la stabilità della Libia, la sicurezza e la sua integrità territoriale.