NOC annuncia la riattivazione dell’impianto etilene di Ras Lanuf

Dopo una sospensione di oltre dieci anni, il gigante petrolifero libico, National Oil Corporation (NOC) ha approvato la riattivazione dell’impianto di etilene nel complesso industriale di Ras Lanuf, nel Golfo della Sirte, considerato il più grande impianto per la produzione di prodotti petrolchimici in Nord Africa.

Il presidente NOC, Farhat bin Qadara, e i membri del consiglio di amministrazione “elogiano tutti gli sforzi compiuti per riattivare l’impianto”, si legge in una nota della società. La Ras Lanuf Oil and Gas Manufacturing Company ha confermato che tutte le fasi delle operazioni del funzionamento vengono eseguite passo dopo passo e gradualmente, in conformità con le procedure e i requisiti per la sicurezza delle operazioni, fino ad arrivare alla rimessa in produzione.

L’azienda sussidiaria della NOC ha spiegato di aver raggiunto una “fase avanzata del piano di riavvio del complesso, nonostante tutte le cause di forza maggiore, le circostanze eccezionali e difficili e campagne di distorsione, scetticismo e frustrazione”. L’impianto di etilene di Ras Lanuf è stato progettato utilizzando la tecnologia statunitense Stone Webster e ha una capacità di 330 mila tonnellate annue di etilene. La struttura è stata inaugurata il 15 aprile 1987 da una società jugoslava e le operazioni sono state trasferite alla società Ras Lanuf con quadri libici durante l’anno 1992.

Scopri di più da Speciale Libia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading