Russia – Libia, Tatneft riprende i suoi lavori di esplorazione nell’area del bacino di Ghadames

“In continuazione degli incontri tecnici annuali congiunti tra la National Oil Corporation (NOC) e le compagnie straniere, il Dipartimento di esplorazione della Corporation ha tenuto, lunedì mattina, un incontro tecnico con i funzionari della compagnia russa Tatneft”. Così in una nota, il gigante petrolifero libico aggiungendo che “l’incontro, svoltosi nella sala Al-Bouri presso la sede della Fondazione a Tripoli, ha visto la discussione dell’attività esplorativa svolta dall’azienda nel corso del 2022 e delle proposte di opere tecniche per l’anno 2023”.
“L’incontro ha discusso anche della revoca della forza maggiore sui blocchi concessi alla società che ha ripreso l’attività esplorativa nei blocchi situati nell’area del bacino di Ghadames, dopo aver trasferito il rig 51 della National Drilling Company per condurre il processo di collaudo del pozzo D1 -8214”. Prosegue NOC, indicando che “all’incontro hanno partecipato, da parte libica, il direttore del dipartimento di esplorazione, Abdel-Moneim Batikh, e un certo numero di specialisti e tecnici del dipartimento di esplorazione, e per conto della società russa Tatneft, il direttore della filiale libica della società, Albert Savulin, il suo vice Arturtavut e il Direttore dell’Esplorazione, Timur Velzov”.
“È interessante notare che la Corporation tiene una serie di incontri tecnici ogni anno con le sue società partecipate e società estere partecipanti, per seguire l’andamento delle sue varie attività nel campo del petrolio e per discutere gli ultimi sviluppi e aggiornamenti nel corso delle operazioni di produzione”. Ha concluso.