Italia – Libia, Tajani a Mangoush: “insieme per combattere la tratta”

Il ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ha avuto una conversazione telefonica con la sua omologa libica, Najla Al-Mangoush. Lo rivelano l’Ambasciata d’Italia a Tripoli in un tweet e una nota della diplomazia di Tripoli.
Antonio Tajani ha affermato che la Libia è un Paese amico dell’Italia, ribadendo l’impegno del nuovo governo per rafforzare la cooperazione in tutti i campi, stabilizzare il Paese e lavorare insieme per combattere la tratta di esseri umani.
“Le due parti hanno discusso le modalità per migliorare le prospettive di cooperazione bilaterale tra i due paesi amici in diversi campi, sottolineando i profondi rapporti storici con l’Italia. Da parte sua, il ministro degli Esteri italiano ha espresso il sostegno del suo Paese agli sforzi dell’attuale governo di unità nazionale per arrivare il prima possibile alle elezioni presidenziali e parlamentari”.
Afferma la dichiarazione del Ministero Esteri libico, aggiungendo che i due “hanno anche discusso del fascicolo delle guardie di frontiera, del contrasto all’immigrazione clandestina, del ritorno delle aziende italiane per completare la costruzione dei progetti in sospeso, tra cui l’aeroporto internazionale di Tripoli, e della disponibilità dei due Paesi ad attivare accordi congiunti”.