Meshri e Nuwairi discutono di basi costituzionali, legge elettorale e possibile nuova data per il voto

Il primo vicepresidente del parlamento libico, Fawzi al-Nuwairi, e il presidente dell’Alto Consiglio di Stato, Khaled al-Mashri, hanno sottolineato la necessità che le due camere si accordino su basi costituzionali, leggi elettorali e posizioni sovrane. Lo ha dichiarato il portavoce della Camera dei Rappresentanti, Abdullah Belhaq, commentando un incontro odierno presso la sede dell’HoR a Tripoli.
Il funzionario ha aggiunto che Al-Nuwairi e Al-Meshri hanno sottolineato la necessità di raggiungere un accordo consensuale su queste questioni il prima possibile, e che tutti i testi e decisioni dovrebbero derivare da questo senza lasciare nulla di irrisolto. Ha indicato inoltre che Al-Nuwairi e Al-Meshri hanno discusso anche una possibile data per lo svolgimento di elezioni nazionali, la bozza di Costituzione e le modalità per porre fine alle fasi transitorie.
In un incontro separato, Al-Nuwairi ha anche riunito diversi parlamentari per discutere le questioni urgenti nel panorama politico libico. Belhaq ha confermato che queste discussioni hanno anche esaminato gli sviluppi nel percorso costituzionale sottolineando che il processo deve essere portato a termine il prima possibile.