Consiglio Presidenziale: comuni Grande Tripoli accolgono positivamente il progetto distrettuale

I sindaci dei comuni della Grande Tripoli hanno accolto positivamente il ritorno al lavoro nel sistema del governatorato e l’istituzione del governatorato di Tripoli, affermando che il decentramento fornisce il soluzione più efficace all’attuale crisi del Paese. Ciò è avvenuto durante un incontro dei sindaci, martedì, con il vice presidente del Consiglio di Presidenza, Moussa Al-Koni.

In una nota del Consiglio di Presidenza si legge: “i sindaci hanno affermato che il decentramento garantisce i diritti di tutte le regioni e componenti del popolo libico, attraverso i governatorati, che ricevono un budget per gestire i loro progetti, servire i servizi ai cittadini nelle loro aree”.

Secondo la stessa fonte, i sindaci della Grande Tripoli hanno fatto appello ai sindaci dei comuni di tutta la Libia affinché seguano l’esempio di Tripoli ripristinando il sistema del governatorato, affermando che il sistema contribuisce a raggiungere stabilità e sviluppo, prevenendo ulteriori conflitti per il controllo delle risorse. Secondo il progetto, promosso dal vice presidente Al-Koni in più occasioni, il governo centrale si occuperà solamente della politica generale dello Stato ed assegnare i fondi necessari a ciascun Governatorato equamente.

Al-Koni ha salutato ciò che ha descritto come la consapevolezza, la lungimiranza e la maturità intellettuale dei sindaci, nel perseguire l’interesse dei loro comuni fornendo le capacità che li qualificano per svolgere i loro compiti al servizio dei cittadini in molti campi e consentendo al governo centrale di svolgere il proprio ruolo nel seguire gli affari di Stato.

Ha spiegato che il ritorno al sistema del governatorato è la soluzione più efficace in questa fase per il suo contributo alla costruzione dell’amministrazione locale su basi solide e affidabili, al raggiungimento della stabilità e all’allontanamento dei conflitti dalla capitale, Tripoli, che ha subito le ripercussioni della guerra dal 2011 ad oggi. Al-Koni ha affermato che continuerà a tenere sessioni di dialogo con i sindaci e i membri dei comuni di tutte le regioni, per presentare questo modella in conformità con gli standard in vigore in tutto il mondo.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: