SLIM2022, Consolato d’Italia a Bengasi consegna diplomi conseguiti da studenti libici alla Ca’ Foscari di Venezia

«Italiano: voglia di ripartenza, idea vincente». In occasione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo 2022, il Consolato Generale d’Italia Bengasi ha consegnato i diplomi conseguiti da studenti libici alla Ca’ Foscari di Venezia per l’insegnamento della lingua italiana nelle scuole secondarie in Libia. Lo rivela oggi un tweet dell’Ambasciata tramite il suo account Italy in Libya.

Già lo scorso 23 agosto, il ministro libico Mussa Almgarief e il vice ambasciatore d’Italia a Tripoli, Michele Rossi, avevano consegnato i diplomi a 60 nuovi insegnanti di lingua italiana nelle scuole secondarie libiche, dopo la formazione ricevuta sia in presenza che da remoto presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

L’iniziativa segna un passo in avanti nelle attività formative previste da un accordo siglato a Tripoli nel dicembre 2020, nell’ambito del rafforzamento dei rapporti bilaterali e alla luce del Trattato di Amicizia del 2008. Al percorso formativo-professionale era stato peraltro affiancato un Comitato congiunto, composto da rappresentanti dei rispettivi ministeri degli Affari esteri, dell’Istruzione e dell’ambasciata a Tripoli.

L’obiettivo del progetto è contribuire a consolidare le relazioni bilaterali con la Libia, in ambito educativo e culturale, tramite l’insegnamento dell’italiano nelle scuole libiche, rafforzando così l’amicizia e la comprensione reciproca tra i due popoli.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: