Libia – Serbia, firmato memorandum di cooperazione allo sviluppo dei quadri diplomatici

La ministra degli Esteri della Libia, Najla Al-Manqoush, e il suo omologo serbo, Nikola Silakovic, hanno firmato domenica un memorandum di cooperazione per lo sviluppo dei quadri diplomatici attraverso la collaborazione tra l’Accademia diplomatica serba e l’Istituto di studi diplomatici libico. Il memorandum – si apprende da una nota di Tripoli -intende creare quadri diplomatici qualificati.
Al-Manqoush è arrivata domenica in Serbia come il primo alto diplomatico libico a visitare Belgrado dopo 15 anni ed è stata accolta da Silakovic. Durante gli incontri, le parti hanno discusso di diversi file di interesse comune, annunciando la riapertura dell’ambasciata serba in Libia per svolgere i propri compiti da Tripoli. La sede diplomatica serba continua attualmente ad operare da Tunisi.
Le discussioni hanno riguardato anche il rafforzamento della cooperazione nei settori dell’energia, dell’economia, della salute e dell’istruzione, nonché la situazione politica ed economica nei Balcani oltre agli ultimi sviluppi nel Paese nordafricano. In tal senso, Al-Manqoush ha espresso il desiderio della Libia di istituire una giornata per l’amicizia libico-serbo secondo il documento più antico negli archivi dei due Paesi.
Il ministro Silakovic, da parte sua, ha ribadito il sostegno della Serbia agli sforzi del governo di unità nazionale nell’imporre sicurezza e stabilità, attraverso una chiara road-map che porti il Paese nordafricano a legittime elezioni presidenziali e parlamentari su una solida base costituzionale.