Francesco Saverio De Luigi è il nuovo Console Generale d’Italia a Bengasi

“Il Console Generale d’Italia Francesco Saverio De Luigi ha il piacere di entrare in carica oggi a Bengasi dove presto visiterà il Capo del Protocollo e le autorità locali”. Così in un tweet, giovedì, l’Ambasciata d’Italia a Tripoli, ribadendo che “il Consolato Generale è ora pienamente operativo e contribuirà quindi al rafforzamento della cooperazione con la società civile della Cirenaica così da rafforzare i legami culturali ed economici tra l’Italia e la Libia”.
Il Console Francesco Saverio De Luigi subentra a Carlo Batori. De Luigi è nato a Firenze nel 1959 ed ha conseguito la laurea con massimo dei voti presso la Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri”. La sua carriera diplomatica è iniziata nel 1990, lavorando all’ufficio multilaterale degli Affari Economici al MAECI. E’ stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel 2007 su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Nel 2012 è stato nominato Ministro plenipotenziario ed ha prestato servizio presso la Direzione Generale per l’Unione Europea con l’incarico di Coordinatore per le minoranze e gli esuli. Oltre alla profonda esperienza diplomatica e commerciale è da sempre fortemente impegnato in attività sociali.