Il Primo Ministro libico incontra il comandante anti-terrorismo e l’ambasciatore tunisino

Il Primo Ministro del Governo di Unità Nazionale della Libia, Abdel Hamid Al-Dabaiba, ha incontrato sabato, nel suo ufficio a Tripoli, l’ambasciatore tunisino accreditato in Libia, Al-Assaad Al-Ajili, ed il comandante della forza antiterrorismo, il generale Muhammad Al-Zein.
Secondo quanto riferito da una nota di Tripoli, l’incontro è stato dedicato alla discussione del crescente coordinamento della sicurezza tra i due paesi fratelli e del ruolo dell’ambasciata tunisina nell’organizzazione di una serie di incontri tecnici tra i servizi di sicurezza.
E’ stato inoltre concordato di coordinare un incontro tra i ministri dell’Interno libico e tunisino per organizzare gli ingressi tra i due Paesi.
È interessante notare che l’incontro giunge nel momento in cui diversi media locali hanno riferito il secondo tentativo fallito del Primo Ministro designato, Fathi Bashagha, di tornare in Libia attraverso il valico di Dhehiba Wazen dopo che lo stesso ha speso quasi un mese nella capitale tunisina, incontrando una serie di ufficiali militari.
Al termine di ogni incontro, sono state pubblicate foto che lasciano intendere un esteso sostegno dei gruppi armati per l’esecutivo parallelo, spesso smentito. Tali attività di Bashagha hanno avuto conseguenze negative sul tessuto sociale libico, nonchè sul già fragile apparato di sicurezza del Paese.