Al-Zadma a Sabha: nuovo Governo inizia ad operare nel sud della Libia

Notabili, saggi, direttori di dipartimenti e personaggi politici della regione meridionale hanno ricevuto al Sebha International Airport il Secondo Vice Primo Ministro per il Fezzan, Salem Maatouq Al-Zadma, e il Primo Vice Primo Ministro della Regione Orientale, Ali Al-Qatrani, accompagnati da alcuni rappresentanti e ministri del nuovo governo del primo ministro designato Fathi Bashagha.
I funzionari hanno tenuto oggi, martedì, una sessione presieduta dai vicepremier con alcuni rappresentanti del parlamento libico (HoR) e alcuni ministri del governo presso il Gabinetto della Presidenza del Consiglio dei ministri della regione meridionale. Al-Zadma ha annunciato che il governo guidato da Fathi Pashaga inizierà il suo lavoro e i suoi compiti nella regione meridionale attraverso le sedi dei ministeri e delle istituzioni governative, dopo aver ricevuto l’edificio dell’ufficio del Primo Ministro a Sabha. Ha inoltre confermato l’impegno del suo governo a rispettare la roadmap scaturita dal consenso libico-libico approvata dall’HoR verso legittime elezioni legislative e presidenziali.

Ha ribadito infine l’attaccamento del nuovo esecutivo all’unità, stabilità e sovranità della Libia, promettendo di lavorare duramente per la riconciliazione sociale nel sud della Libia come preludio al raggiungimento di una riconciliazione nazionale globale sulla base della giustizia riparativa. Il vice di Bashagha ha inoltre indicato che utilizzerà il pugno duro nella lotta contro le pratiche di corruzione amministrativa e finanziaria in tutte le sue forme e manifestazioni attraverso istituzioni di vigilanza e provvedimenti disciplinari nei confonti degli aggressori alle risorse del popolo libico in patria e all’estero.