Conclusioni della sessione odierna del Parlamento libico

La Camera dei Rappresentanti (HoR) ha ripreso oggi la sua sessione ufficiale, a Tobruk, presieduta dal Presidente Aguila Saleh, e alla presenza del secondo vice, il dottor Hamid Houma. La sessione si è aperta con un discorso di Aguila Salah su una serie di questioni, seguito da un briefing del comitato della tabella di marcia.
Secondo una dichiarazione del portavoce del Parlamento, Abdullah Belhaq, la sessione odierna è giunta alle seguenti conclusioni:
1- L’ufficio del relatore presso l’HoR inizia a ricevere i fascicoli di candidatura per il presidente del Consiglio e l’ufficio del relatore esamina i fascicoli per assicurarsi che soddisfino le condizioni richieste prima di riceverli. La sessione del 7 febbraio vedrà l’audizione dei candidati e il giorno successivo si procederà alla nomina di un nuovo Primo Ministro;
2- La legge sulla sicurezza interna e la legge sullo sport saranno presentate al Parlamento nella sessione di domani, martedì.
3- Il Parlamento chiede alla sua Commissione Finanze di accelerare lo studio della legge sull’unificazione salariale dei lavoratori statali e presentarla lunedì prossimo.
4- Chiede ad alcuni ambasciatori e al consigliere del Segretario Generale delle Nazioni Unite di non interferire negli affari libici.
5- Chiede al procuratore generale di aprire un’indagine sugli impedimenti alla partenza del volo dei deputati all’aeroporto di Mitiga.
6- Incarica il Comitato Energia di convocare il responsabile dell’Azienda Generale Elettricità, Gecol, in merito a interruzioni di energia elettrica per lunghi periodi e di presentare all’HoR le soluzioni necessarie.
7- Presentazione dei nominativi dei deputati che hanno ricoperto incarichi governativi, società o istituzioni, o che hanno cessato di lavorare in violazione delle leggi e dei loro doveri, nella seduta di domani, martedì.