Al-Dbeibah: “resteremo fin quando la Libia non eleggerà un nuovo Governo”

Il Primo Ministro del governo libico di Unità Nazionale (GNU), Abdel Hamid al-Dbeibah, ha dichiarato che manterrà la sua posizione fino all’adozione di una Costituzione per il Paese e l’arrivo di un’autorità eletta alla quale trasferire i poteri, negando di aver mai perseguito posizioni di leadership per interesse personale in tutta la sua carriera.
Le dichiarazioni del Primo Ministro libico sono arrivate durante il suo discorso ad un evento dedicato ai giovani, sotto lo slogan “ritorno alla vita dei giovani,” nella capitale Tripoli oggi, per annunciare l’inizio della distribuzione della seconda rata della sovvenzione in sostegno al matrimonio per le giovani coppie, con lo stanziamento di un ulteriore miliardo di dinari libici.
“Non ho mai cercato nella mia vita politica e sociale una posizione,” ha dichiarato Al-Dbeibah, aggiungendo che quando si è candidato alle presidenziali, non lo ha fatto per ottenere una posizione o vantaggi personali. “Ho detto che le leggi elettorali sono viziate quando tutti non osavano nemmeno pensarlo.” Il Primo Ministro libico ha sottolineato la necessità di adottare una vera costituzione per il Paese, che sia espressione di tutti i libici e permetta lo svolgimento di elezioni eque e credibili.
Durante il suo discorso, Dbeibah ha indicato che il lavoro del suo esecutivo è stato distorto ed è in corso una campagna per la sua sostituzione. Ha anche offerto al popolo libico le proprie scuse per eventuali errori che il Governo di Unità Nazionale abbia potuto commettere dal momento che ha assunto le sue funzioni. Ha infine invitato tutti i funzionari governativi a presentare rapporti e numeri in risposta alle inesattezze circolate sui social media e piattaforme di comunicazione.