Governo pronto a garantire il corretto svolgimento delle elezioni in Libia

Il governo libico ha confermato di essere “pronto” a tenere le elezioni previste per il 24 dicembre, all’indomani dell’annuncio di voler sospendere la presentazione delle liste dei candidati alle presidenziali, che aveva fatto temere un ulteriore slittamento della consultazione, cruciale per il futuro del Paese.

Secondo quanto riferito da Ansa e AFP, il Governo di Unità Nazionale avrebbe messo a punto anche misure per garantire il corretto svolgimento delle elezioni, destinate comunque a svolgersi in un clima di forte tensione e incertezza.

“Il governo non ha lesinato sui mezzi e sugli sforzi per sostenere l’Alta Commissione elettorale (HNEC). Abbiamo l’opportunità di rendere il 24 dicembre un giorno storico”, ha affermato Ramadan Abou Jnah, premier ad interim dopo che il primo ministro Abdelhamid Dbeibah si è candidato alla presidenza del Paese nordafricano.

L’Alta Commissione Elettorale Nazionale (HNEC) ha annunciato sabato di aver avviato le consultazioni con la magistratura e la commissione preposta dal Parlamento per l’emanazione della legge elettorale affinchè vengano colmate alcune lacune legislative che rischiano di far deragliare il momento elettorale.

Domenica sedici candidati alla presidenza hanno rilasciato una dischiarazione congiunta per chiedere a HNEC d continuare a svolgere il proprio ruolo imparziale, schierandosi contro le sistematiche campagne di distorsione contro il suo operato. I candidati in seguito ad un incontro in videoconferenza facilitato da Libya Desk e Who We Are hanno espresso la necessità di porre fine alle divisioni, tenendo elezioni parlamentari e presidenziali in conformità con la tabella di marcia stabilita dal Libyan Political Dialogue Forum (LPDF) e relative risoluzioni del Consiglio di Sicurezza.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: