Conferenza internazionale libica per investimenti e commercio, 10 – 12 dicembre, Ubari

Di Vanessa Tomassini.
La prima grande conferenza per gli investimenti e il commercio in presenza che si terrà nel sud della Libia da un decennio si svolgerà nell’Ubari Desert Moon Resort dal 10 al 12 dicembre di quest’anno, hanno annunciato gli organizzatori, la Camera di Commercio e Industria di Sebha e l’Autorità libica per la promozione degli investimenti e privatizzazione.
L’annuncio ha fatto seguito all’approvazione del Presidente del Comitato Eventi e Conferenze all’inizio di questo mese. Secondo quanto riferito, il vice primo ministro, il ministro per gli affari economici e il ministro dell’Economia sostengono l’iniziativa. Inoltre, Alyaqeen Bank, ALWAHA Bank e Libyan African Aviation Holding Company sono sponsor della conferenza.
“La Conferenza internazionale libica per gli investimenti e il commercio verso il Sud converrà aziende libiche e straniere specializzate in diversi settori come le fonti energetiche, l’estrazione mineraria, gli investimenti immobiliari, l’agricoltura, il turismo, il commercio di transito e la distribuzione”. Ha dichiarato Hosian Akeel, membro del comitato preparatorio della conferenza. “La Libia sudoccidentale rappresenta il 33% della superficie totale del Paese nordafricano, il 10% della sua popolazione e il 70% della ricchezza: petrolio, petrolio di scisto, gas naturale, gas di scisto, fossili, acque sotterranee, agricoltura, uranio, oro, rame e silice. Inoltre, il sud-ovest della Libia vanta vasti terreni agricoli, turismo medico avanzato, deserti e molta storia”.

Ha aggiunto, sottolineando che la regione è una delle più vocate al mondo per la produzione di energia solare grazie all’abbondanza di sole ed è la migliore porta d’Africa per l’Europa. Inoltre, la conferenza mira a formare partenariati globali tra coloro interessati alle vaste risorse naturali disponibili in Libia.
Hosian Akeel ha indicato che “l’obiettivo principale è quello di spostarsi verso il sud dei paesi africani limitrofi per creare una zona economica nel Nord Africa come regione economica strategica. Inoltre, si intende sostenere le comunità locali affrontando il fenomeno della disoccupazione, vista le vaste opportunità in Libia e la sua popolazione relativamente contenuta”.
Gli organizzatori hanno dichiarato che tutte le aziende e le organizzazioni libiche e internazionali sono invitate a partecipare, sponsorizzare l’evento e partecipare al programma. Le aziende interessate a sostenere l’evento, gli individui e le organizzazioni che desiderano partecipare come relatori o membri del panel possono contattare: husage_81@hotmail.com.