UNDP sostiene le elezioni in Libia con 883,503 dollari

Lunedì 1mo novembre, il presidente della High National Elections Commission (HNEC), il dott. Emad Alsayeh, ha firmato un accordo con il rappresentante residente del Programma di sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP), Marc-André Franche, che finanzia con US$ 883,503.00 il progetto “Sostegno alle Elezioni per il popolo libico” (PEPOL).
In particolare – afferma una nota di UNDP – il contributo aumenterà i fondi disponibili per l’approvvigionamento di materiale elettorale, in preparazione delle prossime elezioni presidenziali e parlamentari del Paese nordafricano.
Il progetto PEPOL – prosegue la nota – sostiene la capacità e la disponibilità dell’HNEC a preparare e condurre eventi elettorali. Sotto la guida libica, il progetto è implementato dal Team di supporto elettorale delle Nazioni Unite (UNEST), composto da esperti dell’UNDP Libia e della Missione di supporto delle Nazioni Unite in Libia (UNSMIL), che forniscono consulenza tecnica e supporto.
Durante la cerimonia della firma, il presidente dell’HNEC, Dr. Emad Alsayeh, ha dichiarato: “abbiamo firmato oggi l’accordo di condivisione dei costi con UNDP Libia che fornisce supporto all’HNEC attraverso partner locali e internazionali. Questo accordo riguarda l’approvvigionamento di materiali elettorali da utilizzare alle prossime elezioni del 24 dicembre”.
Da parte sua, il rappresentante residente dell’UNDP, Marc-Andrè Franche, ha dichiarato: “Contribuendo agli sforzi guidati dall’UNDP e dall’UNSMIL, HNEC sostiene il diritto del popolo libico di determinare la propria leadership attraverso le elezioni. Insieme ad altri partner, l’UNDP è al fianco della Libia per far avanzare ulteriormente i progressi del Paese verso elezioni libere, inclusive ed eque”