L’UNSMIL accoglie positivamente il rilascio di detenuti da parte dell’esercito di Haftar

Venerdì, la Missione di Sostegno delle Nazioni Unite in Libia (UNSMIL) ha accolto con favore il recente rilascio di dozzine di detenuti da parte del Comando generale dell’Esercito nazionale libico (LNA), incoraggiando ulteriori rilasci prima della fine del mese sacro per i musulmani del Ramadan e le festività di Eid el-Fitr. “Mentre il mese sacro volge al termine, la Missione invita tutte le parti a rilasciare tutte le persone che sono detenute arbitrariamente, prima dell Eid al Fitr”. Ha dichiarato UNSMIL.

La Missione ha ribadito che il rilascio dei prigionieri è una misura fondamentale per rafforzare la fiducia tra le parti verso un processo di riconciliazione nazionale che promuova lo stato di diritto ei diritti umani, basi necessarie per la pace e la stabilità in Libia.

Domenica, il Direttore del Dipartimento di Orientamento Morale dell’LNA, il Maggiore Generale, Khaled Al-Mahjoub, ha annunciato il rilascio del primo gruppo di detenuti dalla prigione militare di Garnada. Parlando alla stampa, Al-Mahjoub ha affermato che 193 prigionieri saranno rilasciati in tre gruppi prima di Eid Al-Fitr, previsto tra il 12 e il 13 maggio 2021. Ha spiegato che il Dipartimento per l’orientamento morale ha organizzato lezioni di sensibilizzazione all’interno della prigione con il titolo “moderazione e integrazione nella comunità”. Secondo quando riferito, il comandante in capo dell’LNA, Khalifa Haftar, ha approvato lo svolgimento delle conferenze e ha chiesto il rilascio dei prigionieri il prima possibile.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: