Primo lotto di 57.600 dosi AstraZeneca in attesa di essere ritirato da un aereo di linea libico

Il primo lotto di 57.600 dosi del vaccino AstraZeneca è in attesa di spedizione per la Libia. Lo riferisce il sito specialistico “Libya Herald” che cita un membro del comitato consultivo anti-coronavirus della Libia. Secondo il Centro nazionale libico per il controllo delle malattie (NCDC), il Paese nordafricano ha registrato dall’inizio della pandemia 161.088 contagi e 2.684 morti. I casi attivi ad oggi sarebbero 10.116 mentre 148.288 persone sarebbero guarite.
Secondo quanto riferito, le autorità libiche si starebbero coordinando con uno dei loro aerei di linea statali per il trasporto dei vaccini, nell’ambito del programma Covax delle Nazioni Unite, creato per coordinare e fornire le dosi necessarie agli stati meno sviluppati al fine di garantire la fornitura per tutti. Mentre la vicina Tunisia ha già ricevuto i lotti iniziali di dosi, Libia, CAR, Burkina Faso, Ciad ed Eritrea restano in attesa del primo lotto.
È opportuno ricordare che il nuovo primo ministro libico, Abdel Hamid Al-Dabaiba, ha fatto della lotta al COVID-19 una delle principali priorità del nuovo esecutivo unificato. Lo scorso 22 marzo, il nuovo ministro della Salute, Ali Al-Zanati, ha riferito ai media libici di aspettarsi che il primo lotto di vaccini anti-Coronavirus di AstraZeneca sarebbe arrivato nel Paese entro quindici giorni. La data prevista per la consegna delle prime dosi destinate ai libici è martedì 6 aprile.