In seguito agli incontri con l’esercito francese, Dabaiba incontra il Generale Al-Haddad

Il Primo Ministro del Governo libico di Unità Nazionale, Abdul Hamid Al-Dabaiba, ha incontrato il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito libico, il Generale Mohamed Al-Haddad. L’incontro arriva dopo i colloqui mercoledì tra Dabaiba e i direttori dei dipartimenti e i funzionari del Ministero della Difesa nella capitale Tripoli. In quell’occasione, il nuovo Primo Ministro ha espresso la necessità di “alzare il livello di performance per raggiungere un’organizzazione nell’esercito libico in grado di estendere la sovranità statale, mantenedndo fedeltà a Dio e alla patria”.
All’inizio della giornata di oggi, Al-Haddad ha discusso con l’addetto militare francese, il colonnello Thomas Bayard delle prospettive di cooperazione militare tra l’esercito libico e quello francese. Le discussioni si sono svolte presso la base navale di Abu Sitta a Tripoli, alla presenza dei capi di stato maggiore e dei direttori dei principali reparti dell’esercito libico. Il vertice, secondo quanto riferito, si sarebbe concentrato sull’attivazione di vecchi contratti in vari campi di formazione.
Al-Haddad ha anche incontrato l’ambasciatrice francese in Libia, Beatrice Le Fraper Du Hellen, per discutere i meccanismi di cooperazione congiunta ed il supporto militare necessario in vari campi. Precedentemente, Parigi che ha recentemente riaperto la sua sede diplomatica a Tripoli, aveva confermato l’impegno nel sostenere le autorità libiche nella protezione dei confini e nel contrasto all’immigrazione clandestina ed illegale, in collaborazione con i Paesi confinanti.
