Il presidente designato Al-Menfi incontra Aguila Saleh durante la sua visita nella Libia orientale

Prosegue la visita del presidente designato dal Libyan Political Dialogue Forum (LPDF) nella regione orientale della Libia. Dopo essere stato ricevuto dal Comando generale del Libyan National Army (LNA), Khalifa Haftar, Mohamed Al-Menfi si è recato ad Al-Beida, dove ha sede il Governo parallelo ad interim, per ascoltare diversi dignitari, sindaci della regione Jabal Al-Akhdar (Montagna Verde), e personalità della società civile.
Il nuovo Presidente del Consiglio presidenziale dopo Al-Beida è arrivato a Tobruk, sede del Parlamento, la Camera dei Rappresentanti, a cui il Primo Ministro Bdeiba dovrà presentare la sua squadra per ottenere la fiducia in aula. In questo contesto Al-Menfi, è stato ricevuto dal capo della Camera, Aguila Saleh Issa, nella sua residenza di Dougga. I due hanno affrontato diversi fascicoli, in particolare la riconciliazione nazionale e l’unificazione dell’esercito e delle istituzioni, nonché la concessione della fiducia al nuovo governo.
Bdeiba e Al-Menfi, a capo della nuova autorità esecutiva temporanea, si troveranno a gestire in soli otto mesi un’eredità ingombrante di un paese al limite del tracollo economico. I file più caldi sono il ritorno degli sfollati alle loro città, l’apertura dei collegamenti tra est ed ovest, l’unificazione delle istituzioni, la gestione della pandemia coronavirus, nonchè predisporre le condizioni necessarie a condurre elezioni nazionali il 24 dicembre 2021.