NOC revoca la forza maggiore dal porto di Zueitina

“Negli ultimi due giorni, abbiamo condotto una valutazione di sicurezza del porto di Zueitina e dei giacimenti della Zueitina Oil Company. La valutazione è stata positiva e abbiamo concluso che c’è un miglioramento significativo nella situazione della sicurezza che consente alla National Oil Corporation (NOC) di riprendere la produzione e le esportazioni verso i mercati globali”. Ha affermato NOC in una nota con cui ha annunciato la revoca della forza maggiore a partire da oggi, martedì 22 settembre 2020.
Vale la pena notare che Zueitina Oil Company è il principale fornitore di GPL e anche una fonte importante per il sistema costiero, che consente al resto degli operatori di fornire gas alle centrali elettriche di Bengasi settentrionale e Zueitina, alleviando le sofferenze delle persone nella grande città di Bengasi e nei suoi sobborghi e fornendo gas naturale pulito e regolare.
I porti di Hariga, Brega e Zueitina sono quindi classificati come porti sicuri. I restanti giacimenti petroliferi e porti sono in corso di valutazione secondo gli standard di sicurezza in vigore nel settore petrolifero nazionale. Presto NOC potrebbe annunciare la riapertura del campo petrolifero di El-Sharara, dove ha precedentemente denunciato la presenza di mercenari russi del gruppo Wagner.