Tripoli, Bashagha annuncia un nuovo dipartimento per i crimini finanziari

Il ministro degli Interni del Governo di Accordo Nazionale (GNA), Fathi Bashaga, ha annunciato la costituzione di una sezione completamente incaricata di combattere i crimini finanziari, il riciclaggio di denaro e il finanziamento al terrorismo.
Una nota del Ministero degli Interni di Tripoli afferma che il dipartimento ha la responsabilità di raccogliere informazioni e dati, indagando sui reati di furto, saccheggio di fondi pubblici, riciclaggio di denaro e finanziamento al terrorismo, oltre alla raccolta di prove dei casi deferiti alle autorità di sicurezza e giudiziarie.
Il dipartimento scambierà inoltre informazioni con le autorità competenti e adotterà tutte le misure necessarie per individuare gli autori di reati finanziari in coordinamento con gli organismi locali, regionali ed internazionali.
Il ministro Bashagha è stato reintegrato dal Primo Ministro Fayez al-Serraj lo scorso 3 settembre dopo meno di una settimana di sospensione dopo che i gruppi armati della capitale hanno aperto il fuoco sui manifestanti. Lunedì 14 settembre, i giovani sono usciti nuovamente in strada a Tripoli per protestare contro l’uccisione di un giovane attivista.