Nuove norme per i lavoratori stranieri in Libia

Il ministero del Lavoro e della riabilitazione nel Governo libico di unità nazionale ha chiesto ai datori di lavoro libici, sia nel settore pubblico che privato, di regolarizzare lo status legale dei propri lavoratori stranieri.

Una delibera, pubblicata nelle scorse ore, stabilisce che per lavorare regolarmente in Libia, gli stranieri devono ottenere un certificato medico nei centri designati dal Ministero della Salute. I cittadini stranieri che intendono lavorare in Libia devono possedere un regolare contratto di lavoro registrato presso l’ufficio del Ministero nella zona di residenza ed essere in possesso di un permesso di soggiorno per motivi di lavoro con l’approvazione del dicastero del Lavoro.

Per ottenere la documentazione, chi assume deve certificare che la professione è idonea a essere svolta anche da cittadini non libici. Il documento concede alle parti interessate due mesi di tempo per regolarizzare la loro situazione, entro cioè il 2 settembre 2023, altrimenti saranno adottate misure legali in conformità alle leggi e alla normativa vigente nel Paese.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: