Il ministro della Difesa turco riceve il comandante della Marina libica (GNA)

Il ministro della Difesa turco Hulusi Akar ha ricevuto lunedì il comandante delle forze navali libiche affiliate al Governo di Accordo Nazionale (GNA), Abdul Hakim Abu Hulayyah, in visita in Turchia su invito del generale Adnan Ozbal, comandante della marina.
Durante l’incontro, che si è svolto presso la sede del ministero della Difesa turco, Akar ha affermato di essere al fianco del governo legittimo in Libia riconosciuto dalle Nazioni Unite, al fine di garantire pace e stabilità durature.
Il ministro turco ha fatto riferimento a “500 anni di storia comune tra Turchia e Libia, amicizia, fratellanza e relazioni culturali che esistono con i fratelli libici, su questioni militari e di sicurezza nel campo della formazione e delle consultazioni”, esprimendo il sostegno di Ankara all’unità e alla sovranità della Libia.
Il GNA guidato da Fayez al-Serraj ha firmato a novembre 2019 un accordo con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan in materia di sicurezza e cooperazione militare che ha permesso ai due Paesi di aggirare le risoluzioni delle Nazioni Unite che dal 2011 hanno imposto un embargo sulle armi da e verso la Libia.
In un precedente pericoloso, Erdogan ha fin da subito affermato di intervenire in Libia perchè “molti libici avrebbero antenati turchi”.
Il ministro della Difesa di Ankara ha trasferito in Libia oltre 5000 mercenari, secondo il Dipartimento di Stato USA, molti di più secondo i combattenti sul campo. Alcuni ufficiali turchi hanno anche perso la vita durante i combattimenti a fianco delle milizie di Tripoli e Misurata contro le Forze Armate Arabe Libiche del generale Khalifa Haftar.