Lavrov: “La Turchia sta lavorando ad un cessate il fuoco col Governo libico”

Mercoledì, il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha dichiarato che la Turchia sta lavorando con il Governo libico di Accordo Nazionale (GNA) per raggiungere un accordo di cessate il fuoco con l’esercito libico (LNA).
Secondo l’agenzia russa “TASS”, ciò è avvenuto durante i colloqui di Lavrov con i ministri degli Esteri del Congo, dell’Egitto e del Sudafrica in video-conferenza. “I nostri colleghi turchi stanno lavorando in questa direzione con il Governo di Accordo Nazionale. Spero che possano raggiungere questa soluzione, l’unica corretta nelle attuali circostanze”. Ha affermato Lavrov.
Lavrov ha aggiunto che il ministero degli Esteri russo e i suoi colleghi turchi stanno lavorando ad approcci che garantiscano l’immediata dichiarazione di un cessate il fuoco in Libia. Il lavoro si svolge nell’ambito del dialogo approvato dai leader russi e turchi. “Stiamo inviando un chiaro segnale che il primo e unico passo necessario è la dichiarazione di un completo cessate il fuoco”, ha sottolineato Lavrov.
Durante il suo briefing al Consiglio di Sicurezza, in corso in queste ore, il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha indicato che il coinvolgimento straniero in Libia ha raggiunto livelli mai visti prima, ribadendo al capo dell’LNA, Khalifa Haftar, al premier Fayez al-Serraj, e ai loro sostenitori stranieri, la richiesta per un ritorno al dialogo.