Corea aumenta il suo contributo ai programmi dell’UNDP in Libia

Di UNDP.

Tunisi, 18 dicembre 2019 – Oggi, Sua Eccellenza, l’ambasciatore della Repubblica di Corea in Libia, Sungsoo CHOI, ha firmato un accordo con il rappresentante residente del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP) in Libia, Gerardo Noto, con cui la Repubblica di Corea affida 1,5 milioni di dollari all’UNDP per perseguire la stabilizzazione, la ripresa e la resilienza in Libia.

La donazione della Corea verrà utilizzata per tre iniziative concrete dell’UNDP in Libia: un contributo di $ 500.000 aiuterà il programma UNDP “Sostegno all’implementazione degli OSS in Libia: nessuno è rimasto indietro”, per istituire un sistema di trasporto in autobus per gli studenti universitari con sede a Janzour e avvantaggiare le persone a Tripoli.

Altri $ 500.000 verranno utilizzati per riabilitare e fornire formazione professionale presso il Centro professionale di Tripoli, sviluppando capacità e competenze per le persone in Libia, in particolare i giovani.

Infine, i restanti $ 500.000 aumenteranno il contributo della Corea del Sud allo Strumento di stabilizzazione per la Libia, facendo 3,5 milioni di dollari il contributo totale della Corea allo Strumento. Più di due milioni di persone beneficiano dei servizi ripristinati dalla Facility di Bengasi, Kikla, Ubari, Sebha, Sirt, Bani Walid e Greater Tripoli.

Durante la cerimonia della firma, l’ambasciatore CHOI ha dichiarato: “La Corea è sempre al fianco del popolo libico nei suoi sforzi per la pace, la stabilità e la prosperità. Spero che questi programmi contribuiranno al recupero, alla riabilitazione e allo sviluppo di capacità in Libia”.

Da parte sua, il rappresentante residente dell’UNDP in Libia, Noto, ha dichiarato: “L’UNDP è molto grato per il forte sostegno della Repubblica di Corea alle persone in Libia e per il rinnovo del loro impegno in collaborazione con l’UNDP. Questi contributi andranno a beneficio delle persone nelle comunità stabilizzatrici intorno alla Libia, si concentreranno anche sulla gioventù attraverso il sostegno al trasporto sostenibile per gli studenti universitari a Tripoli e lo sviluppo di competenze tecniche per i giovani per la loro inclusione economica. Condividiamo pienamente la visione per la pace e lo sviluppo sostenibile in Libia e ringraziamo il supporto fornito dai nostri partner internazionali”.

Con questa nuova donazione, il fondo fornito dalla Corea del Sud alle iniziative dell’UNDP in Libia ammonta a 5 milioni di dollari.

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: